LABORATORI

Per bambini, ragazzi e genitori

“Imparare consiste nell’acquisizione della capacità di pensare in merito a una varietà enorme di cose” – Lev S. Vygotsky

Propongo laboratori esperienziali per bambini, sullo sviluppo del sé, sulla gestione delle emozioni e sul rispetto delle differenze. Attraverso il gioco e le letture si creano situazioni in cui i bambini possono avere l’occasione di conoscersi, scoprire le proprie potenzialità, superare le difficoltà ed imparare ad entrare in relazione con il proprio mondo interiore e con gli altri. Possono apprendere come esprimere in modo positivo tutte le emozioni anche le più difficili come la rabbia o la tristezza e come superare le frustrazioni. Attraverso la conoscenza di sé e degli altri si può creare uno spazio perché possa emergere nel rispetto e nell’accettazione l’unicità di ognuno e ognuna.

Nei laboratori con i genitori, attraverso un approccio attivo ed esperienziale, affronto tematiche educative e di crescita dei figli. Quali sono i compiti che in ogni età un bambino deve affrontare per poter crescere e quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono quel periodo. Come gestire la vita e le crisi di tutti i giorni: le emozioni, le regole, l’arrivo di un fratellino, i compiti, i cambiamenti di scuola o delle relazioni familiari. Le ansie e le paure che a volte i nostri figli ci portano e per le quali fatichiamo a trovare strategie e risposte.